LA STORIA DELL'ANTICA PASTICCERIA OPERA DOLCE

Era il novembre del 1958 quando Giovanni, nonno di Luciano ed Ercole, chiamato in paese da tutti “lu pastccir” trasforma la sua piccola abitazione al n.89 di via dell’Opera in una pasticceria.

Si avvicinava Natale, e sempre più paesani si recavano in visita da  Giovanni  e chiedevano di barattare uova, galline o verdura con i soffici panettoni che Giovanni cuoceva nel forno in piazza, allora quella che era stata fin a quel momento una dolce passione diviene per nonno Giovanni un mestiere.

Ogni mattina al cantare del gallo il nonno era già intento ad impastare, ci si svegliava presto e si lavorava fino alla sera tardi, il laboratorio era piccolo, si faceva tutto rigorosamente a mano e le richieste erano tantissime: tutto il paese prenotava il dolce di Natale.

Natale dopo Natale la pasticceria al n.89 era sempre più conosciuta, il laboratorio allora era divenuto troppo piccolo e Luciano ed Ercole appena ragazzi decisero di lasciare gli studi e di affiancare il nonno in laboratorio.

Dal n.89 i ragazzi si trasferirono in centro è in ricordo della vecchia via inaugurarono la loro pasticceria  OPERA DOLCE.

La pasticceria nata 60 anni fa è oggi un azienda solida ma ancor più marchio affidabile e di qualità, un'azienda fondata sui valori delle buone cose artigianali e famigliari.

La maestria e la passione di nonno Giovanni si riscoprono in ogni panettone in ogni confezione di biscotti del natale. 

separate